Ultima modifica: 11 settembre 2019

Saluto del nuovo Dirigente

dott.ssa Maria Carmela Romeo

alla Comunità scolastica di Brugnera

Carissimi, è per me un onore e una gioia assumere la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “Villa Varda” di Brugnera. Si tratta della mia prima esperienza come Dirigente, sebbene nel mio percorso lavorativo abbia assunto una molteplicità di incarichi, che mi hanno permesso di guardare la scuola da più angolazioni per avere una visione di insieme.

Lascio il Comprensivo di Prata che negli ultimi 10 anni mi ha regalato opportunità e amici, per arrivare in un territorio a me ignoto, con la trepidazione e l’entusiasmo propri  di chi ha voglia di scoprire nuove realtà e vivere nuovi percorsi di crescita umani e professionali. Sono certa di trovare in questo mio nuovo Istituto e in questa Comunità scolastica persone accoglienti e capaci con le quali instaurare un rapporto professionale improntato alla collaborazione e alla fiducia reciproca.

Ho avuto in questi primi giorni  occasione di confrontarmi con la dott.ssa Muz, che mi ha presentato un Istituto  collaborativo, impegnato e ben strutturato e non posso che ringraziarla per la dedizione e il lavoro fin qui svolto. Ho incontrato sin dai primi giorni del mio incarico le figure strategiche dell’Istituto, la DSGA, i docenti, gli amministrativi e i collaboratori scolastici,  persone preparate e desiderose di mettersi in gioco per raggiungere obiettivi sempre più alti. Ho avuto modo di conoscere il Sindaco e alcuni Rappresentanti dell’Amministrazione, con i quali instaureremo certamente un proficuo rapporto di collaborazione nel rispetto delle competenze di ciascuno. Anche il Presidente del Consiglio di Istituto mi ha riservato accoglienza e collaborazione. Avrò modo nelle prossime settimane di incontrare i rappresentanti di tutte le parti coinvolte nel processo di formazione dei nostri alunni e di elaborare insieme un cammino comune che continui a garantire ai nostri allievi le migliori opportunità.

La mia azione dirigenziale sarà volta a realizzare un progetto di scuola integrata e integrante, basata sul rispetto, il dialogo, e l’ascolto reciproco, fucina di opportunità e aperta al territorio locale e globale. Sono consapevole che le difficoltà non mancheranno, tuttavia, trovo già in questa Comunità dei buoni presupporti per superare insieme gli ostacoli che si presenteranno. Dal canto mio, desidero impegnarmi affinché si riesca a costruire pian piano il necessario rapporto di fiducia reciproca che ci permetterà di crescere insieme. Avrò certamente bisogno di tempo per conoscere e capire il territorio e la Comunità di Brugnera e per questo confido nella Vostra pazienza e nel Vostro aiuto.

In conclusione, voglio rivolgere un saluto particolare agli alunni e alle famiglie di questo Istituto, e augurare a tutti noi un sereno anno scolastico nell’attesa di avere occasione di conoscerVi tutti personalmente.

Maria Carmela Romeo

* * * * *

Dott.ssa Armida Muz

Orario di ricevimento del D.S. su appuntamento

mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Saluto del Dirigente Scolastico al personale

Care e cari insegnati, cari impiegati e collaboratori, buon nuovo Anno scolastico! E’ il terzo anno che lavoriamo insieme, ci siamo conosciuti e affiatati. Percepisco intorno a me un clima positivo di lavoro: buone sono le relazioni, pronte le risposte alle richieste, grande la disponibilità da voi tutti dimostrata. Sarà mia cura far sì che tale atmosfera perduri, perché è la condizione principale perché fioriscano i frutti del nostro impegno congiunto. Insieme facciamo e faremo bene. Vi ringrazio perché mi avete seguito accogliendo le richieste e gli stimoli innovativi che vi proponevo. Ringrazio i docenti per quanto hanno realizzato con la redazione del Curricolo in verticale di istituto, per le Unità di lavoro che hanno apprestato, per lo sforzo di aggiornamento che hanno dimostrato. Quest’anno consolideremo le pratiche avviate, cercheremo di ottimizzare la formalizzazione delle programmazioni e delle verifiche, ci rafforzeremo nella valutazione degli esiti delle nostre azioni (che poi sono i risultati dei nostri ragazzi). Ringrazio il personale di segreteria e il Dsga per l’insostituibile supporto all’organizzazione delle attività dell’Istituto, credo sia una vera fortuna lavorare fianco a fianco con persone così competenti responsabili e generose. Ringrazio i collaboratori scolastici per come curano le nostre scuole, per come collaborano con docenti e famiglie, per come contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento ordinato e sereno. Lavoriamo come abbiamo fatto finora, godiamoci ciò che abbiamo saputo costruire!

Saluti di inizio anno 2017-2018

Il Dirigente Scolastico augura a tutti gli allievi/e un buon anno scolastico. Vi giunga un mio pensiero di affetto e di incoraggiamento per affrontare con passione e responsabilità gli impegni formativi del nuovo anno. Auguro a tutte le famiglie, ai docenti, al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici un sereno nuovo anno scolastico, nel corso del quale si possa lavorare insieme in armonia e spirito collaborativo per la definizione di un servizio educativo che valorizzi e arricchisca i singoli, permettendo all’Istituto Comprensivo “Villa Varda” di Brugnera di distinguersi e di continuare a crescere.