Ultima modifica: 25 giugno 2020

Lettera di saluto del Dirigente Scolastico

Gentilissimi,

seppur con un certo ritardo, dovuto a ragioni di servizio e di salute, ci tengo a porgere un saluto a tutta la comunità scolastica per questa fine d’anno scolastico. Desidero salutare e ringraziare gli alunni per il grande impegno profuso in questi mesi, un impegno che ha consentito di proseguire nell’apprendimento e ha tenuto vive le relazioni tra compagni e con i docenti nonostante il lungo isolamento.

Ringrazio i docenti per essere stati baluardo di socialità, per aver costruito un percorso didattico alternativo nonostante le difficoltà, a volte forti, e gli ostacoli che il difficile contesto ha posto loro.

Ringrazio vivamente le famiglie per aver supportato gli alunni nonostante tutto, con forza e tenacia e grande spirito di adattamento. Il vostro supporto è stato prezioso per i ragazzi e per tutti noi.

Un ringraziamento va al personale di segreteria, che ha portato avanti egregiamente il lavoro nonostante la difficoltà dello smart working, senza dimenticare il personale collaboratore scolastico che ha sempre dimostrato grande senso di responsabilità, soprattutto durante le attività in presenza.

Non posso non citare il prezioso contributo del Consiglio di Istituto, dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni dei Genitori di tutti i plessi, delle Associazioni sportive e culturali del territorio, e di tutti gli stakeholders della scuola, a dimostrazione che lavorare in sinergia porta i migliori risultati.

Questo anno scolastico è stato strano, difficile, pesante per ciascuno di noi. Il desiderio è  di lasciarselo finalmente alle spalle; l’augurio è di poter ripartire a settembre in serenità. In questo momento purtroppo non sappiamo ancora se riusciremo a ripartire “normalmente”, ma posso assicurare che l’impegno sarà massimo per tenere in considerazione e contemperare tutte le esigenze, nella certezza che solo lavorando insieme potremo continuare a superare le difficoltà.

In attesa di rivederVi tutti di persona, auguro una serena estate e il meritato riposo a ciascuno di Voi.

Dott.ssa Maria Carmela Romeo