GOTogether

 

Progetto Go(to)gether_ contro la povertà educativa

Il Progetto Go(to)gether è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile*.

Si tratta di una nuova linea di intervento che, con la regia della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, in collaborazione con il Comune e l’Azienda sanitaria, e insieme a molte scuole dalla provincia, compreso il nostro Istituto Comprensivo, punta a dare vita ad iniziative dal contenuto innovativo per contrastare il triste fenomeno che interessa anche il Friuli.

QUI LA SCHEDA COMPLETA DEL PROGETTO: Scheda Progetto Go Together.docx

Il Progetto coinvolge diverse centinaia di minori e rispettivi nuclei familiari che saranno i protagonisti e i fruitori di nuove metodologie di intervento nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie.

È una povertà culturale che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento, attraverso iniziative culturali dedicate, cinema, libri, sport.

Viene qui pubblicata una rassegna di articoli della stampa locale riferiti al Progetto Go(to)gether. Rassegna stampa Gennaio Fvg agg 12.1.pdf

*   Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”