XXI edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Miur

Complimenti agli alunni e ai docenti della classe 5°A Primaria di Brugnera che, dopo aver vinto la fase regionale del Concorso, sono stati l'unica Scuola Primaria del Friuli Venezia Giulia a partecipare alla fase nazionale.

Nel corso degli anni scolastici precedenti, gli alunni della classe 5aA, guidati dai loro docenti, hanno avuto occasione di avvicinarsi e conoscere gli eventi tragici avvenuti ai tempi delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei, attraverso attività mirate e adattate alla loro tenera età. Quest’anno, in occasione della partecipazione al concorso “I giovani ricordano la Shoah” è stato trattato in particolare l’argomento delle leggi razziali in Italia, con riferimento soprattutto all’esclusione di alunni e insegnanti ebrei dalle scuole. L’argomento è stato trattato a partire dalla lettura del libro “Solo una parola” di Matteo Corradini, ambientato a Venezia nel 1938 e ispirato alla vita di Roberto Bassi, raccontata nel documentario “Diversi”.

ELABORATI che hanno partecipato al concorso

Le parole inSEGNANO_classe_5A_Brugnera (1).pdf